I Nostri Luoghi
 
L'irpinia è una terra ricca di storia, di tradizioni,di testimonianze culturali e di beni ambientali d'eccezionale bellezza . Comprende 119 comuni, che si estendono nella zona appenninica: essa si profila coi più alti picchi dell' Appennino Campano e con una vegetazione spontanea che ne fa una delle zone più verdi d'Italia.

La provincia è anche spesso definita come "Verde Irpinia", per la presenza di montagne e siti naturalistici di notevole importanza anche comunitaria, che ne rappresentano la particolare caratteristica e sono motivo di interesse e di escursioni, con centri ancora non sviluppati che propongono soggiorni climatici in tutte le stagioni.

La interessano 2 Parchi Regionali (Parco dei Monti Picentini e Parco del Partenio), 2 oasi WWF: Valle della Caccia a Senerchia e la zona umida della diga dell'invaso del fiume Ofanto a Conza della Campania. Inoltre 20 SIC ed altre aree protette per la flora.

Il nostro residence è situato nei pressi di Montella, centro storico con caratteristiche abitazioni dai portali splendidamente decorati; Bagnoli Irpino, dal quale è facilmente raggiungibile la nota stazione sciistica del Laceno ; Villamaina e Contursi, famose per i loro stabilimenti termali.

Tra l'edilizia religiosa si segnalano: il Santuario del Salvatore; il Convento di S. Francesco a Folloni che ospita la Tomba di Diego Cavaniglia, il Museo dell'Alta Irpinia e una Mostra di Arte Sacra; la Collegiata di S.Maria della Neve e le Chiese di S. Maria della Libera e di S. Maria al Monte, l'Abbazia del Goleto.

La felice posizione consente escursioni di grande interesse: alle Grotta del Caprone e di Caliendo, al Piano di Verteglia e ai monti Terminio, Sassetano, Cercetano, Felascosa e Acellica.